· 

IL CONFETTO: UNA TRADIZIONE SECOLARE



ERNESTO BRUSA e i suoi CONFETTI DI VARESE non hanno bisogno di presentazioni, può essere tuttavia curioso sapere la storia che si nasconde dietro a questo famosissimo dolce.

 

Ecco alcune nozioni:

 

Si narra che già ai tempi degli antichi romani fosse usanza cibarsi di questi dolci in occasione di eventi come matrimoni o battesimi seppur composti da miele e non da zucchero in quanto non ancora scoperto all'epoca.

 

Una cerchia di teorici fa risalire le sue origini invece nei primi secoli del primo millennio periodo in cui il confetto veniva consumato dalle famiglie nobili come una sorta di 'bon bon' sfizioso.

 

Era usuale all'epoca ricoprire anici e altre sementi da un lieve strato di miele per conferirgli una particolare dolcezza.

 

A Venezia, sempre in quel periodo, dolci simili a quelli odierni venivano gettati dai nobili al popolo in occasione della festa di carnevale.

 

Altri aneddoti ancora affermano che il confetto sia stato inventato da un medico arabo il quale aveva ingegnosamente deciso di ricoprire i propri rimedi dal gusto sgradevole con un sottile strato di zucchero per renderne il consumo meno antipatico.

 

Per quanto numerose le teorie sulle origini del confetto è certo che la sua natura cerimoniale è rimasta invariata nel tempo, basti pensare che ancora oggi le BOMBONIERE sono elementi immancabili in matrimoni e battesimi.

Scrivi commento

Commenti: 0