· 

Le Mandorle, storia e proprietà.

ERNESTO BRUSA è sempre stata famosa per i suoi CONFETTI alla mandorla.

Ma cosa conosciamo dell’ingrediente principe dei confetti, vale a dire la mandorla?

 

Le mandorle arrivarono in Europa grazie ai Fenici che le importarono dalla Cina e dal Giappone.

Successivamente si diffusero in tutti i paesi del bacino del Mediterraeo, compresa anche l’Italia. Infatti le prime importazioni si ebbero in Sicilia, sulle cui spiagge venivano scaricate le preziose merci provenienti dagli scambi commerciali con i Fenici.

Il nome viene dal latino “amygdalus”, nome della dea Cibele, la “madre della terra” o “grande madre”

Si narra, infatti, che la pianta della mandorla, il mandorlo, nacque dal sangue della dea.

Si capisce, quindi, come la mandorla sia riconducibile al concetto di fecondità e, proprio per questa particolarità, veniva donata ai novelli sposi in segno d’augurio, come auspicio alla prosperità della coppia.

 

Ecco spiegato il motivo per cui i confetti non possono mancare ad un matrimonio!

Il mandorlo, dopo il freddo invernale, accoglie con i propri fiori il ritorno della primavera e, con essi, il prezioso seme custodito all’interno di un guscio, la mandorla, e le qualità nutritive di questo seme sono note sin dall’antichità.

La mandorla è composta per ben il 50% di grassi e 100 g di prodotto contengono 600 Kcal e, proprio per l’alto valore energetico, è adatta agli sportivi e a chi compie sforzi.

Grazie all'alta percentuale di grassi “buoni”, le mandorle sono tra gli alimenti anti-colesterolo più importanti, contribuendo alla salute di arterie e cuore.

Potente antiossidante naturale, grazie alle elevate quantità di ferro sono anche un buon rimedio contro l’anemia, mentre il calcio le rende preziose per la salute delle ossa.

Le vitamine principali sono la vitamina E, presente in quantità maggiore (circa 24 mg ogni etto), la vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6), oltre che beta carotene e luteina. Il Sale minerale principale è il Magnesio (circa 270 mg per 100g), cui fanno seguito il Calcio, il Ferro e via via Potassio, Rame, Zinco, Fosforo, Manganese.  Le mandorle, inoltre, contribuiscono a prolungare in senso di sazietà, quindi sono un ottimo spezzafame. Se poi delicatamente confettate, sono ancora più buone e sfiziose.

 

Le mandorle migliori in assoluto sono quelle siciliane, le Mandorle di Avola, e proprio dalla Sicilia giungono sino a Varese, alla FABBRICA CONFETTI e CIOCCOLATO di ERNESTO BRUSA, per diventare eccezionali confetti, ma anche golose praline a base di cioccolato al latte, fondente e bianco.

Scrivi commento

Commenti: 0