Ernesto Brusa, dal 1930, è la Fabbrica Confetti di Varese

La fabbrica confetti ERNESTO BRUSA nasce negli anni ‘30 per mano dell’omonimo fondatore, divenuto ben presto a tutti gli effetti “maestro confettiere” grazie ai suoi piccoli capolavori a base di mandorla e zucchero che – seppur inizialmente riservati ai suoi più stretti familiari e conoscenti – riscossero un elevato apprezzamento in tutta la “città giardino” e nei territori circostanti.

 

Ernesto Brusa decise di ampliare la gamma ed aumentare i quantitativi di tal che offrire ad un pubblico sempre più vasto quelli che, già da allora, vennero contraddistinti come “I CONFETTI DI VARESE”.

Da allora l’opera di ERNESTO BRUSA si è distinta per la ricerca di mandorle e materie prime della qualità migliore associate ad una lavorazione attenta e sapiente, rendendo i propri confetti unici ed inconfondibili.

La continua e pignola attenzione di Ernesto Brusa verso continui miglioramenti ed innovazioni ha fatto in modo che il suo nome e quello della città di Varese si legassero incontrovertibilmente al concetto di “confetteria di alta qualità”.

 

Il nome di ERNESTO BRUSA, tuttavia, conobbe un periodo di “offuscamento”, sino a quando non vi fu il “provvidenziale” intervento dell’attuale proprietà: due imprenditori giunti dalla Brianza che immediatamente si innamorarono della storia dell’azienda, dei prodotti e, ovviamente, di Varese, decidendo di investire in ciò che rimaneva della vecchia “Ernesto Brusa” convinti di poterne risollevare le sorti, riconquistando il prestigio che le spettava.

 

Dal 1988 i titolari della nuova ERNESTO BRUSA hanno fatto propri i valori del fondatore, perseguendo unicamente l’eccellenza in ogni singola produzione.

 

In poco tempo il marchio Ernesto Brusa è ritornato, di diritto, nell’olimpo dell’alta confetteria italiana, e la sua qualità è riconosciuta dai consumatori, dai clienti nonché dagli stessi addetti ai lavori.

Ernesto Brusa è oggi una delle poche realtà specializzate nella produzione di confetti presente in tutto il nord Italia, l’unica in Varese e provincia.

 

ERNESTO BRUSA è un marchio storico e prestigioso dell’ALTA CONFETTERIA nonché una moderna realtà aziendale fedele ai valori del proprio fondatore, ed infatti è riconosciuta dal GAMBERO ROSSO come una delle migliori confetterie d’Italia.

ERNESTO BRUSA è anche ALTA PRALINERIA, grazie all’impiego di cioccolato finissimo, frutto delle miscele di cacao più pregiate, abbinato a frutta secca, candita e spezie pregiate.

 

ERNESTO BRUSA ha reso VARESE una delle capitali del confetto, e la sua FABBRICA è sempre rimasta in città:

L’UNICA SEDE si trova nel moderno ed inconfondibile capannone rosso di VIA MOLINI TROTTI 13 (“polo alimentare” di via Buccari, ove hanno sede altre storiche aziende dolciarie e birrarie varesine), immerso nel verde e a due passi dalle sponde dell’Olona.

 

Annesso alla FABBRICA di ERNESTO BRUSA vi è l’unico PUNTO VENDITA, dove è possibile:

 

1. vedere come si producono i confetti

2. degustare ed acquistare a prezzi di fabbrica i numerosi prodotti

3. realizzare bomboniere, partecipazioni, confezioni e cesti regalo.

 

ERNESTO BRUSA. I confetti di Varese